venerdì 18 novembre 2011

Zingari, di Josef Koudelka

“Non sapevo niente di libri di foto. Sapevo solo che volevo somigliasse alla vita, al mio rapporto con gli zingari, a quello che succedeva tra noi”.


Romania, 1968
Segnaliamo la recente pubblicazione del libro fotografico Zingari di Josef Koudelka, fotografo ceco, noto principalmente per il suo reportage sulla Primavera di Praga.
Il libro, edito da Contrasto Due, contiene 109 fotografie, scattate nell'ex Cecoslovacchia (Boemia, Moravia e Slovacchia), in Romania, in Ungheria, in Francia e in Spagna tra il 1962 e il 1971. Il volume è la versione aggiornata e ampliata di Cikáni (zingari in ceco), un libro mai pubblicato a causa della repentina partenza di Koudelka dalla Cecoslovacchia nel 1970. In seguito, a Parigi, il fotografo riprese il suo progetto sugli zingari, lavorando con l'editore francese Robert Delpire. Il risultato fu un nuovo libro che conteneva sessanta scatti, realizzati perlopiù nei campi rom della Slovacchia orientale fra il 1902 e il 1908. Il volume uscì nel 1975 in Francia con il titolo Gitans, la fin dn voyage.
Il sociologo Will Guy, autore del testo che accompagnava la prima edizione di Zingari, ha contribuito anche alla nuova edizione con un saggio aggiornato che ripercorre le migrazioni dei rom dalla loro patria d'origine nel nord dell'India fino ad oggi.


Di seguito rimandiamo al portfolio che Internazionale ha pubblicato sull'argomento, corredato dall'intervista di Christian Caujoll al fotografo.
Il maestro degli zingari


Acquista on line Zingari di Josef Koudelka
Lo staff del museo del viaggio

Nessun commento:

Posta un commento