domenica 11 dicembre 2011

Quarto incontro del corso di cultura rom del Museo del viaggio

Uno sguardo antropologico sull'infanzia Rom, con Alice Sophie Sarcinelli 


fotografia di Sara Fasullo
Il quarto incontro al Museo del Viaggio sarà dedicato alla rappresentazione dell'infanzia e al ruolo della genitorialità del popolo Rom.

Durante la lezione verrà presentato il lavoro di ricerca svolto per una tesi di dottorato, che si interroga sulle rappresentazioni dell’infanzia e della genitorialità rom, nonché sul ruolo che esse giocano nella dimensione morale della questione rom italiana. Accostarsi all’esperienza dei bambini rom può costituire una via privilegiata per provare a comprendere come si guardano reciprocamente Rom e Gagi nella società italiana. Queste rappresentazioni sono state usate come giustificazioni per le azioni nei confronti dei gruppi zigani, siano esse violente, persecutorie o assimilatrici. In particolare, c’è stata una forte condanna delle pratiche educative delle popolazioni rom, considerate inadempienti per quanto riguarda il ruolo genitoriale. Le rappresentazioni dei Rom come genitori inetti e come bambini che hanno perso l’infanzia sono stati degli strumenti per mantenere e riprodurre le frontiere con la società maggioritaria.

Alice Sophie Sarcinelli (Monza, 1984).
Antropologa e dottoranda in antropologia sociale, si è formata presso l’Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna, l’Universidade Federal de Minas Gerais di Belo Horizonte (Brasile) e l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Ha condotto ricerche in Brasile (nel 2005, 2006 e 2007) e in Italia (2008-2010). Dal 2008, realizza una ricerca di dottorato (“Constructions morales et expériences enfantines. Anthropologie de l’enfance Rom”) sulla condizione dei bambini di etnia Rom in Italia, diretta dal professore Didier Fassin (School of Social Science, Institute for Advanced Study, Princeton, USA) e finanziata grazie ad una convenzione di ricerca con l’Ong Médécins du Monde. È autrice di saggi e articoli in riviste italiane e internazionali. Tra le sue pubblicazioni in italiano : « O outro en se mesmo. Etno-antropologia del pensiero brasiliano », Revue Thule, Atti del XIX Convegno di Circolo Amerindiano, 2007, 2011 « Vivere ai margini tra Milano e Baranzate. Cronaca delle politiche di abbandono di un campo rom di frontiera », in Lucarno G., La frontiera dell’immigrazione. Dinamiche geografiche e sociali, esperienze per l’integrazione a Baranzate, Franco Angeli, Milan, 2011, 65-81, 2012 « Maestre al campo rom » («Institutrices au camp rom ») in Granata A., Intercultura. Report sul futuro, Città Nuova, Torino, p.39-50, à paraître.
E' socia e collabora con l’Associazione Blimunde, sgaurdi di donne su salute e medicina.

I corsi sono a sottoscrizione libera.
E' necessario prenotare la presenza a: museodelviaggio@gmail.com


Vi aspettiamo!



Lo staff del Museo del viaggio

Nessun commento:

Posta un commento