mercoledì 15 febbraio 2012

A Vittuone si racconta il Porrajmos

A Vittuone, dal 15 al 19 febbraio, una mostra e uno spettacolo dedicati al Porrajmos:


La sezione Anpi "Carlo Chiappa" di Sedriano/Vittuone, insieme al Circolo Acli di Vittuone e in collaborazione con la Parrocchia di Vittuone organizzano due interessanti iniziative dedicate alla conoscenza della cultura e della storia delle popolazioni rom e sinti. 


La Mostra sull'olocausto degli zingari, il Porrajmos, elaborata con passione e serietà nella ricerca storica dalle Anpi di Magenta e del Magentino è un percorso che raccontalo sterminio delle vittime -tra le 500.000 e un milione- del "triangolo marrone", internati nei campi di sterminio e giustiziati per la sola colpa di essere rom e sinti. Sarà esposta presso l'Oratorio di Vittuone in via Villoresi dal 15 al 19 febbraio.


Venerdì 17 febbraio, invece, alle ore 21.00,  presso la Sacra Famiglia di Vittuone in via 25 aprile (zona vicino al Palo di Vittuone) si terrà lo spettacolo "SI BRUCI LA LUNA", in collaborazione col Museo del Viaggio "Fabrizio De Andrè" di Milano Rogoredo. Canzoni rom con la chitarra di Alessio Lega e la fisarmonica di Guido Baldoni, mentre voce narrante sarà Giorgio Bezzecchi, figlio di deportati nei campi nazisti, che ci parlerà della sua esperienza e del ripetersi, anche ai giorni nostri, del pregiudizio verso la sua gente, come testimoniano gli sgomberi a oltranza dei campi nella sua città di residenza, Milano.


Lo staff del Museo del Viaggio

Nessun commento:

Posta un commento