mercoledì 23 novembre 2011

I corsi del Museo del viaggio

Il Centro di documentazione
Proseguono i corsi del Museo del viaggio! Vi invitiamo a partecipare alle lezioni di dicembre e gennaio: incontri dedicati a diversi aspetti della cultura rom, dalla musica, grazie al contributo del maestro Jovica Jovic, alla lingua, fino a uno sguardo mirato sull'infanzia. Gli incontri previsti per il mese di gennaio si concluderanno il 29 con un importante evento: in occasione della giornata della memoria si terrà un incontro interamente dedicato al Porrajomos, organizzato con il patrocinio del Consiglio di Zona 4. Presto sarà pubblicato il programma completo dell'evento, intanto vi segnaliamo il calendario delle lezioni previste per i mesi di dicembre e gennaio.
Ricordiamo anche che il calendario aggiornato dei corsi del museo è sempre reperibili alla pagina "I nostri corsi" di questo blog.


Gli incontri si svolgeranno dalle 17.00 alle 19.00 presso il Museo del viaggio, in via impastato, 7 a Rogoredo, Milano. L'unica eccesione sarà per l'evento speciale dedicato al Porrajmos.
E' necessario prenotare la propria presenza agli incontri tramite un' e-mail 
all' indirizzo: museodelviaggio@gmail.com

CALENDARIO LEZIONI DICEMBRE-GENNAIO:
1° dicembre 2011
La musica zigana
di Jovica Jovic

15 dicembre 2011
Uno sguardo antropologico sull'infanzia rom
di Sophie Alice Sarcinelli

12 gennaio 2012
La lingua Romanès
a cura di Giorgio Bezzecchi

19 gennaio 2012
Incontro con Annarita Calabrò, docente di Sociologia presso l' Università di Pavia

29 gennaio 2012
Giornata dedicata al Porrajmos.
L’iniziativa sarà patrocinata dal Consiglio di Zona 4.

I DOCENTI:
GIORGIO BEZZECCHI - presidente della cooperativa Romano Drom, è un Rom Harvato, esperto di processi e politiche di mediazione culturale. Da molti anni è uno dei massimi dirigenti dell’Opera Nomadi. Vive e lavora a Milano.
MAURIZIO PAGANI - dirigente dell’Opera Nomadi, da molti anni è attivamente impegnato in  azioni di promozione sociale delle comunità zingare e studio delle politiche pubbliche. Vive e lavora a Milano.
SOPHIE ALICE SCARPINELLI - dottore in antropologia presso l'Ehess di Parigi - École des Hautes Études en Sciences Sociales - si occupa di antropologia dell'infanzia.
JOVICA JOVIC -  Maestro fisarmonicista. Dal 1971 al 1996 ha suonato in vari paesi d'Europa. Dal 1996 vive stabilmente in Italia e continua ad esercitare la professione di musicista.
MIRKO BEZZECCHI - Anziano della famiglia Bezzecchi, Rom harvato, è l’unico della sua famiglia di origine ad essere sopravvissuto al Porrajmos.
Lo staff del Museo del viaggio

Nessun commento:

Posta un commento