martedì 24 gennaio 2012

Porrajmos: cinque appuntamenti per non dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria, che cade il 27 gennaio, anniversario dell'apertura dei cancelli di Auschwitz, il Museo del Viaggio Fabrizio De Andrè vi invita a quattro importanti appuntamenti dedicati alla memoria del Porrajmos (in Lingua romaní «devastazione», «grande divoramento»), termine con il quale viene designato il tentativo di sterminio, da parte del regime nazista, delle popolazioni rom e sinte.


Gipsy's memorial - foto di Zingaro. I am a gipsy too.
25 gennaio a Magenta, una conferenza organizzata dalla sezione "A. Arioli" dell'ANPI;
27 gennaio doppio appuntamento: ad Arcore, presso l'aula consigliare del Comune, "Rom, disabili e altri indesiderati...Dai campi di sterminio a oggi"; a Milano, presso il centro sociale Cantiere "A forza di essere vento": dibattito e reading teatrali;
28 gennaio a Usmate Velate, presso l'Aula Magna Istituto Comprensivo “L. Mandelli”, la conferenza "Conoscere, ricordare, non dimenticare";
3 febbraio a Milano, presso il Teatro della XIV, l'evento "Porrajmos dimenticato", organizzato da Opera Nomadi Milano, dal Museo del Viaggio e dalla Commissione Cultura del Consiglio di Zona 4.


Il primo appuntamento è previsto per domani, 25 gennaio a Magenta:
Conferenza "Il Porrajmos: lo sterminio dei rom e dei sinti"
presso Casa Giacobbe (Sala del Pozzo),Via 4 Giugno n. 80, ore 21,00.
L'evento, organizzato dalla sezione "A. Arioli" dell' ANPI di Magenta, fa parte di un ciclo di incontri dedicati alla Giornata della Memoria.
Relatore della conferenza: il prof. Giancarlo Restelli, interverrà Giorgio Bezzecchi.


Alla conferenza è abbinata la mostra "Shoah e Porrajmos", esposta a Casa Giacobbe dal 23 al 27 gennaio, a ingresso libero dalle 16,30 alle 18,30.
Per le scuole è richiesta la prenotazione.


Lo staff del Museo del Viaggio

Nessun commento:

Posta un commento