mercoledì 11 gennaio 2012

Primo incontro dedicato alla lingua Romanì del Museo del viaggio

La lingua Romanì
origini, storia, differenze e apprendimento

Il Museo del Viaggio Fabrizio De Andrè,
è lieto di invitarti al primo incontro del ciclo "Il popolo Rom" lingua, cultura, storia, tradizioni e attualità, dedicato alla lingua Romanì
"Il Romanì è l'unica lingua indoaria che è parlata quasi esclusivamente in Europa, fin dal Medioevo. È una lingua che la maggior parte dei linguisti ritiene discenda dalle parlate popolari dell'India del Nord, i pracriti (dal sanscrito प्राकृत prākṛta, प्रकृति pra-kṛti), che significa: "originale, naturale, normale, ordinario, usuale", termine usato dagli studiosi per indicare le lingue vernacolari, in contrasto con la lingua letteraria colta dei religiosi, il sanscrito (संस्कृत saṃskṛtā), e che si sarebbe sviluppata indipendentemente proprio per la struttura sociale in caste che già caratterizzava l'India antica." (fonte Wikipedia)


Questo e molto altro sarà raccontato e spiegato da Giorgio Bezzecchi in questa prima lezione completamente dedicata alla lingua Romanì.
All'incontro interverrà lo studioso Angelo Arlati.


Angelo Arlati è un noto studioso e divulgatore della storia delle popolazioni Rom/Sinti. Coautore del fondamentale “Gli Zingari”, curato dall’Opera Nomadi di Milano, edizioni Calendario del Popolo febbraio 1997. Autore e coautore di diversi libri e saggi sul popolo e la cultura Rom e Sinta.


Giovedì 12 gennaio 2012,
dalle 17.00 alle 19.00
al Museo del Viaggio di Via Impastato, 7 - Milano Rogoredo


E' consigliabile prenotare la propria presenza a questa mail.
La partecipazione ai corsi prevede una sottoscrizione libera.
Lo staff del Museo del Viaggio

Nessun commento:

Posta un commento